Riva Fiorita

Spaziosa camera matrimoniale con bagno esterno. La stanza è dotata di riscaldamento e aria condizionata, un’ampia finestra con balcone privato panoramico dove prendere il primo caffè della giornata. Camera soleggiata e sempre luminosa.

Vista: Il braccio nord del Golfo è la porta d’ingresso della città metropolitana. Da qui, la collina di Posillipo degrada verso il Vomero. E il Lungomare partenopeo sembra quasi che punti dritto in direzione del Vesuvio. A difendere dal Seicento i fasti delle ville posillipine, ci pensa Villa Volpicelli, col suo Palazzo di Pietro, volgarmente conosciuto come il “fortino” o la “Torretta”, che si sporge fin sopra le prime acque che bagnano Napoli.

La villa oggi è tra le più belle di Posillipo; è particolarmente interessante il suo vasto giardino che è nascosto da un muro di cinta: esso si distende verso il mare e sfiora le proprietà di Villa Rosebery. Dal 1996 è stata scelta per rappresentare l'esterno di “Palazzo Palladini” nel quale sono ambientate gran parte delle vicende della soap opera di RaiTre “Un posto al sole”.

Castel dell'Ovo

Camera matrimoniale con bagno interno dotata di riscaldamento e aria condizionata. Ampia finestra e balcone riservato dove, perché no, gustare una sfogliatella già a prima colazione. Stanza soleggiata e sempre luminosa.

Mito, leggenda, storia e cartolina; posizionato al centro del Golfo, il castello più antico della città affonda le sue fondamenta nel mito della sirena Partenope che si lasciò morire sull’isolotto di Megaride dopo il rifiuto di Ulisse. Su quel lembo di terra, la leggenda narra che Virgilio pose un uovo su cui fu erta nel I secolo a.C. una fortezza. Da quell’Ovo, sarebbero dipese le sorti del castello, roccaforte medievale per Normanni, Svevi e Angioini prima e Aragonesi e Borboni poi, e quelle di tutta la città.

Nelle grandi sale del Castel dell’Ovo si tengono oggi mostre, convegni e manifestazioni. Alla base del castello sorge il porticciolo turistico del “Borgo Marinari”, animato da ristoranti e bar, sede storica di alcuni tra i più prestigiosi circoli nautici napoletani. Il Castello e Napoli sono sempre lì, sotto il Vesuvio, nella sfavillante cornice del Golfo. Contraddizioni e miserie ne vorrebbero appannare lo sfavillio, ma finché c’è l’Ovo…

Sant'Elmo

Camera matrimoniale con bagno interno dotata di riscaldamento e aria condizionata. E’ la nostra camera low cost con un’ampia finestra dalla quale godersi il golfo e il suoi castelli.

Custode della città, il castello che sorge nel punto più alto della collina del Vomero è stato teatro di assedi, battaglie e rivoluzioni. Costruito nel XIV secolo, in parte dalla viva roccia di tufo giallo napoletano, il “Belforte” che domina il Golfo è passato nel tempo da avamposto strategico a mirabile punto d’osservazione. Le vicende di Tommaso Campanella, Masaniello e dei moti del 1799 si dipanano anche qui, tra la Piazza d’Armi, le cisterne e la Chiesetta di Sant’Erasmo.

Oggi il castello, oltre che sede di un auditorium e del museo permanente “Napoli Novecento”, è anche uno spazio dedicato a mostre temporanee, fiere, manifestazioni e concerti. Al suo fianco, la Certosa di San Martino ospita le opere pittoriche di Lanfranco, Ribera, Battistello Caracciolo, Luca Giordano, e le sculture di Giuseppe Sanmartino e Domenico Antonio Vaccaro.

Struttura

Un panorama mozzafiato.

Il panorama del Golfo, il calore dell’accoglienza partenopea e tutti i comfort per un soggiorno piacevole e rilassante. Questo è Dipintodiblu’, B&B posto sulla collina di Posillipo e dotato di una delle più straordinarie vedute del Golfo di Napoli.

logo piccolo dipintodiblu
facebook google plus twitter instagram

Via Manzoni 131 | Napoli – Italy | Tel. +39 08119574816 | Mob. +39 3286196288 | info@dipintodiblu.net

realizzazione siti web chiudi apri